La cupola della bomba atomica
(Genbaku Dome)


La cupola della bomba atomica (Genbaku Dome) è una struttura storica situata nel Parco del Memoriale della Pace di Hiroshima, nella città di Hiroshima.

La cupola della bomba atomica fa parte delle strutture rimaste danneggiate dalla bomba atomica bombardata sulla città di Hiroshima il 6 agosto 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale. Si trovava a circa 160 metri dall'ipocentro.

La cupola della bomba atomica era un tempo utilizzata come edificio di promozione industriale del governo (Hiroshima Sangyo Shinkokan) a Hiroshima e presenta le caratteristiche dell'architettura in stile occidentale dell'epoca. Oggi l'edificio è conservato come simbolo del bombardamento atomico.

Parco del Memoriale della Pace



La cupola della bomba atomica si trova nel Parco del Memoriale della Pace di Hiroshima. Il parco è stato creato in memoria delle vittime dei bombardamenti atomici e nella speranza di un mondo senza armi nucleari e di pace.

Patrimonio dell'umanità



La Cupola della bomba atomica è stata iscritta nel 2009 nella Lista del Patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO. Ciò significa che il sito è riconosciuto a livello internazionale come simbolo dei danni causati dalla bomba atomica e del desiderio di pace degli hibakusha.

Simbolo del bombardamento atomico



La Cupola della bomba atomica simboleggia il costo della guerra e l'orrore della bomba atomica. L'edificio è stato deliberatamente lasciato senza restauro e conservato così com'era al momento dello sgancio della bomba, ricordando ai visitatori la tragedia della guerra.

Cerimonie di pace



Ogni anno, il 6 agosto, intorno alla cupola della bomba atomica si organizza una cerimonia in memoria della pace per commemorare le vittime del bombardamento di Hiroshima. Molte persone si riuniscono per esprimere i loro desideri di pace e di abolizione delle armi nucleari.

Pace



Come importante simbolo del suo passato storico e del suo desiderio di pace, la Cupola della bomba atomica suscita la simpatia dei visitatori e delle persone amanti della pace di tutto il mondo.

Richiesta informazioni