Giardino di Hamarikyu Onshi Teien


I Giardini di Hamarikyu sono un giardino metropolitano situato a Chuo-ku, Tokyo. Fu costruito come palazzo distaccato per gli shogun Tokugawa nel periodo Edo (1603-1868) e divenne un palazzo distaccato per la famiglia imperiale nel periodo Meiji (1868-1912). Nel 1946 è stato donato al governo metropolitano di Tokyo ed è ora aperto al pubblico. Il giardino si estende su una superficie di circa 25 ettari, incentrata sullo stagno di marea, ed è costellato da varie strutture, tra cui una casa da tè e strutture per la navigazione.

I Giardini di Hamarikyu furono costruiti nel periodo Edo (1603-1867) sul luogo utilizzato dagli "shogun" dello scudo come parco giochi. In seguito, in epoca Meiji, il giardino divenne un dono della Casa Imperiale (Onshi Teien) e fu aperto al pubblico.

Caratteristiche del giardino



Il giardino è dotato di laghetti e ponti, di bellissime piante da giardino e di elementi di un tradizionale giardino giapponese, e offre splendidi paesaggi al variare delle stagioni. È particolarmente bello durante la stagione della fioritura dei ciliegi e attira molti visitatori.

Edifici



nel giardino sono presenti anche aree di sosta ed edifici storici. Tra i punti salienti vi sono la casa da tè e la porta, designati come importanti beni culturali, e i ponti del giardino.

Stagno dell'Iris di marea



L'attrazione principale dei Giardini di Hamarikyu è lo stagno di ingresso delle maree, l'unico stagno di acqua marina di Tokyo. Le maree della baia di Tokyo vengono utilizzate per regolare il livello dell'acqua dello stagno. Lo stagno presenta pesci d'acqua salata come triglie, seigo e ghiozzi.

Casa del tè



Nel giardino sono presenti diverse case da tè, tra cui Nakajima no Ochaya e Houmeitei. La casa da tè Nakajima è il luogo in cui gli shogun Tokugawa tenevano le cerimonie del tè. Houbaitei è una casa da tè restaurata da un edificio utilizzato come residenza ufficiale ai tempi del palazzo distaccato.

Navigazione



Sono disponibili barche e piccole imbarcazioni per i visitatori che possono divertirsi negli stagni di marea.

Eventi e visite turistiche



i giardini ospitano una serie di eventi stagionali e visite turistiche speciali. I visitatori possono anche passeggiare nei giardini e godersi la natura durante una pausa!

Un'oasi nel cuore della città che conserva l'atmosfera del periodo Edo. È un luogo consigliato a chi vuole rilassarsi e godersi la natura a Tokyo.

Richiesta informazioni